Il caldo scoppiato all’improvviso impone naturalmente un cambiamento del nostro abbigliamento: ecco come fare il cambio armadio

Ormai non esiste più una via di mezzo, si passa da 10 a 40 gradi nel giro di pochi giorni, per cui occorre attrezzarsi al meglio. Decisamente non è più stagione per indossare, non diciamo il cappotto, ma nemmeno un leggero spolverino: ma come fare il cambio armadio per non impazzire?

Anzitutto ricordate: un armadio è un po’ come un negozio. Se non vedete i vostri vestiti, non ve li ricorderete mai, quindi passeranno mesi prima che ve li mettiate di nuovo.

Questo significa che dovrete sistemarli in modo da poter trovare facilmente tutto quello che vi serve e nel minor tempo possibile.

Come fare il cambio armadio: iniziate svuotando tutto

Partire da una base vuota è più semplice, quindi questa prima parte è fondamentale: togliete tutto da armadi e cassetti, appoggiate momentaneamente sul letto o su una base d’appoggio e approfittate per dare una bella pulita generale.

Lasciate poi ante e cassetti aperti in modo che prendano aria e si asciughino completamente.

Step 2: iniziate a suddividere

Veniamo alla fase più impegnativa e psicologicamente “difficile”: dovreste suddividere i vostri abiti in da tenere, da dare via e da tenere con riserva.

I capi usurati, scoloriti e rovinati vanno dati via. I capi che invece non mettete più da almeno due anni, vanno donati in beneficienza. Per capirsi: se per due inverni di fila non avete messo quel determinato cappotto, vuol dire che non vi rispecchia più, che non ha più il vostro stile, quindi è ora di darlo via. Se non lo mettete più da così tanto tempo, non ne sentirete la mancanza!

Ovviamente la regola del “non lo metto più quindi lo regalo” potrebbe avere delle eccezioni:

1. Capi di valore oggettivo: le cose preziose restano preziose nel tempo. Abiti di grandi firme, anche se indossati pochissimo, prima o poi potrebbero tornare di moda, magari facendoli riadattare dalla sarta;

2. Capi di valore affettivo: attenzione, questa può essere un’arma a doppio taglio perché potenzialmente ogni abito ha un valore affettivo. Ricordate che si tratta di eccezioni, perchè tolgono posto a quello che vi serve.

Insomma via la roba vecchia e avanti la nuova!

Come fare il cambio armadio: riorganizzate

Ecco quindi giunto il momento di riordinare tutto di nuovo nell’armadio, ovviamente nello spazio che usate meno.

Dovete adeguare la sistemazione dei vostri abiti ai mobili di cui disponete. La divisione per colore e per tipo di capo è più efficace di quella per occasioni di utilizzo, anche perché vi permette di mixare facilmente i capi tra loro.